Fino a pochi anni fa la professione chiropratica rimaneva esclusivamente uno studio effettuato all’estero. Il futuro chiropratico non aveva alternativa che quella di frequentare un’università straniera, dopo aver superato il primo esame propedeutico di medica in Svizzera, ed aver dimostrato una buona conoscenza della lingua inglese (per le università anglofone) attraverso il superamento dell’esame TOEFL.
La Svizzera riconosceva solo dieci università straniere dove lo studente poteva essere ammesso: nove negli Stati Uniti ed una in Canada.
Il corso di laurea veniva normalmente compiuto in cinque anni accademici, ed una volta ottenuta la laurea di dottore in chiropratica, vi era (e vige tutt’ora) l’obbligo di compiere due anni di assistente presso uno studio chiropratico in Svizzera. Durante questi ultimi due anni vengono effettuati quattro mesi in ospedale nei reparti di reumatologia e ortopedia, principalmente presso la Clinica Balgrist a Zurigo.
Inoltre un giorno alla settimana per la durata die due anni, si devono seguire dei corsi post-laurea presso la sede dell’Associazione Svizzera dei Chiropratici a Berna.
Il futuro chiropratico dovrà infine sostenere degli esami intercantonali in tutte le materie di base scientifiche, mediche e cliniche e l’esame di radioprotezione per poter praticare la libera professione in Svizzera.
Dal 2008 c’è la possibilità di studiare chiropratica presso la Facoltà di medicina dell’Università di Zurigo. Gli studi durano 12 semestri e portano al bachelor in medicina (B Med) e quindi al master (M Chiro) e al dottorato in chiropratica (dott. in chiropratica).
Gli studi post-laurea di due anni saranno egualmente obbligatori così come l’esame di radioprotezione e gli ultimi esami inter-antonali.
Chi desidera informarsi sul curricolo e sulla materia del piano di studio chiropratico presso l’Università di Zurigo può contattare direttamente Chirosuisse o visitare il sito www.study-chiropractic.ch
Il futuro studente chiropratico può comunque ancora decidere di studiare all’esterno, e oggigiorno le università straniere riconosciute sono:
CANADA:
Canadian Memorial Chiropractic College
Université de Qubébec à Trois Rivières
USA:
Cleveland Chiropractic College
Logan Chiropractic College
Los Angeles College of Chiropractic
National University of Health Sciences
New York Chiropractic College
Northwestern College of Chiropractic
Palmer College of Chiropractic West
Palmer College of Chiropractic
Texas Chiropractic College
Western States Chiropractic College
INGHILTERRA:
Anglo-European College of Chiropractic College
Welsh Institure of Chiropractic, University of Glamorgan
FRANCIA:
Institut Franco-Européen de Chiropratique
DANIMARCA:
University of Southern Denmark College